biblioteche,provincia Bari,foggia,prestito,catalogo,libri,dvd,ebook,digitale,lettura,prestito libri,ReteINDACO, SebinaYOU, OPAC

Logo Bari Colibrì

Rete delle Biblioteche di Bari

Cerca nel catalogo

Catalogo di Polo

Punti

Iniziare è facile

Più partecipi, più accumuli punti, più cresce il tuo status.

Mettiti in gioco: obiettivi, punti, premi, divertimento assicurato!

Iscriviti ai servizi

Per iniziare, iscriviti in una delle biblioteche Colibrì per avere accesso a tutti i servizi erogati

Leggi, guarda e richiedi in prestito i tuoi documenti preferiti

Raccogli i punti.
Impara come (Azioni e regole)

Guadagna punti, ottieni status

Man mano che guadagni punti, scalerai la classifica e potrai conquistare dei premi.

Quale status posso raggiungere?

Colibrì verde

Colibrì magenta

Colibrì lime

Colibrì viola

Colibrì blu

Colibrì

Colibrì verde [0-4999 punti]

Il colibrì verde, Colibri coruscans, vive nelle zone nord occidentali del continente sudamericano. Come tutti i colibrì è principalmente nettarivoro (si nutre di nettare), anche se mangia anche piccoli insetti e ragni per includere proteine nella sua dieta.

Colibrì magenta [5000-9999 punti]

Il colibrì magenta, Calliphlox bryantae, vive nella Cordillera de Talamanca. Abita foreste montane umide tropicali e subtropicali, in particolare le aree più chiare, e siti di antiche foreste fortemente degradate.

Colibrì lime [10000-14999 punti]

Il colibri "lime", serrirostris, vive in tutto il Sud America. Le zone in cui vive questa specie sono i boschi secchi tropicali e subtropicali, savana e boschi degradati. I maschi murano 12,5 cm e pesano 7 g, mentre le femmine misurano 11 cm e pesano 6 g. Si tratta di una specie colorata e il piumaggio dei maschi è più intenso rispetto a quello delle femmine.

Colibrì viola [15000-24999 punti]

Il colibrì orecchie viola, Colibri thalassinus, vive ad altitudini elevate nelle zone comprese tra il Messico, le Ande venezuelane e la Bolivia. Si tratta di un uccello migratore capace di spostarsi dal suo habitat agli Stati Uniti e Canada. Vive su cespugli e alberi a un'altezza compresa tra i 600 e i 3000 metri.

Colibrì blu [25000-49999 punti]

Il colibri blu, Lampornis clemenciae, sceglie il territorio in cui vivere in base alla disponibilità del cibo. La diversità dei colori delle piume dei colibrì variano a seconda della zona del corpo dell’uccello (ad esempio sulla corona o sulla gola), aree che gli stessi uccelli tendono a mostrare durante le interazioni sociali. Questa grossa variabilità dei colori dei colibrì deve essere ricondotta a dei piccoli filamenti che sporgono dalle loro piume definiti “barbule”.

Colibrì [50000-99999 punti]

I colibrì sono uccelli molto piccoli che appartengono alla famiglia Trochilidae, che comprende più di 330 specie che vivono tra l'Alaska e la Terra del Fuoco. Alcune curiosità: le ali si muovono circa 60 volte al secondo, sono uccelli molto intelligenti e una eccezionale memoria, colibrì è un uccello dal "cuore grande": 2,5% del suo peso totale.
Amato per i suoi colori, per le acrobazie in grado di compiere e per la sua impetuosità, il Colibrì simboleggia l’amore per la vita e la gioia di vivere.