biblioteche,provincia Bari,foggia,prestito,catalogo,libri,dvd,ebook,digitale,lettura,prestito libri,ReteINDACO, SebinaYOU, OPAC

Logo Bari Colibrì

Rete delle Biblioteche di Bari

Cerca nel catalogo

Catalogo di Polo

Biblioteche scolastiche

La Rete delle Biblioteche di Bari Colibrì opera in stretta sinergia con il Coordinamento delle Reti di biblioteche scolastiche ( CRBS) della Città di Bari, di cui l’ IIS Marco Polo è capofila e che raccoglie tutti i presidi di pubblica lettura ospitati presso le scuole del capoluogo.

L’articolo 5 della L1° febbraio 2020, n. 15 prevede espressamente la “ Promozione della lettura a scuola”, individuando la lettura come “momento qualificante del percorso didattico ed educativo degli studenti e quale strumento di base per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla cultura nell’ambito della società della conoscenza”.

Il recente Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura, adottato dal Ministero dell’Istruzione, è finalizzato a sostenere la lettura come mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico della comunità, la formazione e il benessere dei cittadini.

La biblioteca come ambiente innovativo di apprendimento rappresenta una delle prossime sfide per il sistema scolastico, promuovendo la presenza di spazi diffusi per la lettura, appositamente attrezzati anche con arredi e con tecnologie digitali, aperti e liberamente accessibili agli studenti, nell’ottica di valorizzare il piacere e la libertà di leggere a scuola.