biblioteche,provincia Bari,foggia,prestito,catalogo,libri,dvd,ebook,digitale,lettura,prestito libri,ReteINDACO, SebinaYOU, OPAC

Logo Bari Colibrì

Rete delle Biblioteche di Bari

Cerca nel catalogo

Catalogo di Polo

COLIBRI' - La rete delle biblioteche di Bari

Colibrì è la rete delle biblioteche di prossimità della Città di Bari, distribuite in 11 quartieri e connesse da un’unica piattaforma digitale di catalogazione e di accesso al pubblico.

In una città che presenta da sempre una forte vocazione policentrica, l’idea di affermare un sistema di biblioteche di quartiere, intese come presidi non solo di lettura, ma anche e soprattutto di promozione e animazione culturale, in dialogo con le scuole e le associazioni del territorio, rappresenta una grande opportunità in termini di affermazione di un modello nuovo di cittadinanza sociale.

Tutte le biblioteche di Colibrì sono allineate ad uno standard comunicativo e di fruizione condiviso, presentano ampia accessibilità ai disabili e ospitano spazi dedicati anche ai piccoli lettori e agli adolescenti. Il network è dotato anche di una APP dedicata da cui è possibile ordinare libri, effettuare prestiti online e accedere a contenuti multimediali e sistemi di recensione peer to peer.

Le biblioteche di pubblica lettura rappresentano una vera e propria sfida per la Città di Bari in termini di infrastrutturazione socio-culturale e di coinvolgimento attivo delle cittadinanze. E la rete delle biblioteche COLIBRÌ si propone di favorire un’ adesione comunitaria attorno ad un modello di diffusione culturale inclusivo, partecipativo, proliferativo e plurale, in grado di interpretare localmente i processi di trasformazione in corso e attivare nuove forme di socialità attorno alla cultura del libro.

Il progetto nasce grazie al sostegno di Regione Puglia attraverso l’Avviso “ Community Library” a valere su risorse del POR FESR-FSE 2014/2020 - Asse VI, Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”.